OF COUNSEL

Avvocato Cristina Zunino

L’Avv. Zunino Svolge la propria attività nell’ambito del diritto tributario con particolare attenzione al settore doganale. Ha approfondito le problematiche doganali connesse alla realtà degli operatori del settore, ponendo quesiti, avanzando interpelli presso le Autorità competenti e impugnando presso le competenti sedi, compresa la Suprema Corte di Cassazione, i provvedimenti delle Agenzie fiscali.

È autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato alla redazione di opere istituzionali di diritto tributario ed è relatore in convegni e seminari in diritto tributario e doganale.

Collabora con associazioni di categoria per le quali svolge anche attività seminaristica e congressuale.


Avvocato Valentina Picco

L’Avv. Picco svolge la propria attività nell’ambito del diritto tributario con particolare attenzione al settore doganale. Tutela il contribuente nella fase amministrativa e pre-contenziosa, a partire dall’attività di verifica da parte dell’Amministrazione sino alla eventuale definizione della contestazione in sede stragiudiziale.

L'attività di assistenza giudiziale viene prestata sia nei gradi di merito (Commissioni tributarie provinciali e regionali su tutto il territorio nazionale) che dinnanzi alla Suprema Corte e alla Corte di Giustizia delle Comunità Europee.

È autore di numerose pubblicazioni e collabora con associazioni di categoria all'attività seminaristica e congressuale.


Dott. Enrico Perticone

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, Facoltà di Economia e Commercio di Pescara, con votazione 110 e lode su 110.

Doganalista, iscritto all’Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali (Doganalisti) dal 1989, è amministratore unico della PERTICONE S.r.l., impresa specializzata nella consulenza e nella fornitura di servizi doganali e fiscali nel commercio internazionale.

Professore a contratto di “Merceologia Doganale” presso l’Università degli Studi “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara.

Vice-Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali (CNSD); Presidente del Comitato Piccola Industria e Vice Presidente di diritto di Confindustria Chieti-Pescara. E’ membro della Commissione Dogane di Confindustria e componente del Gruppo di Revisione Incoterms 2020 di International Chamber of Commerce (ICC)-Italia.

Svolge attività di docenza in materia doganale e di commercio internazionale in master e corsi di perfezionamento universitari. Docente e relatore per Ordini professionali, Associazioni professionali, CCIAA, Confindustria ed altri Enti in corsi e convegni aventi ad oggetto la tematica doganale e del commercio internazionale.